La Società Sportiva Dilettantistica OLIMPIA ASTI nasce nel 2000, come società di GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE, con lo scopo di promuovere l’attività sportiva in Asti, grazie all’entusiasmo e alla passione di due ex ginnaste, Elisa e Francesca, insieme al sogno e al desiderio di poter trasmettere a bambini e ragazzi questo amore per un’attività che facilita l’aggregazione e lo spirito di gruppo. Nel corso degli anni la società ha incrementato notevolmente i propri corsi, tenuti quotidianamente da istruttori altamente qualificati attraverso corsi federali, e oggi offre svariate possibilità di scelta: corsi di GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE e MASCHILE, corsi di GINNASTICA RITMICA, di DANZA CLASSICA e MODERNA, un corso di ACROBATICA e di PARKOUR per ragazzi e adulti, un corso di CIRCO per i più piccini e GINNASTICA PER ADULTI. Per chi volesse infine esprimere emozioni con il corpo su base musicale, interpretando pratiche teatrali attraverso gli attrezzi della ginnastica ritmica e l’improvvisazione e la coreografia, dallo scorso anno è attivo un corso di TEATRO RITMICA.
I corsi sono aperti ai bambini (a partire dai 3 anni), ai ragazzi e agli adulti. Grazie alla numerosa attrezzatura presente in palestra, i più piccini possono avvicinarsi allo sport scelto attraverso il gioco e il divertimento, mentre i più grandi possono provare difficoltà sempre più elevate, lavorando in piena sicurezza. Durante le ore di lezione l’attenzione è rivolta al massimo agli atleti e alle atlete alle quali si cerca di trasmettere, oltre alle conoscenze tecniche, anche i valori dello sport e l’importanza dello spirito di squadra, in modo che per loro la palestra diventi un ambiente famigliare come fosse una seconda casa.
Oggi è l’unica società astigiana che possiede tutti gli attrezzi della ginnastica artistica maschile e femminile (parallele pari e asimmetriche, tavola, cavallo con maniglie, anelli, travi, pedana facilitante per il corpo libero, minitrampolini elastici, air track, buca facilitante).
L’Olimpia dispone di due squadre agonistiche di ginnastica artistica, sia nel settore femminile sia in quello maschile, e di una squadra di preagonistica di ritmica. In questi anni ha sempre partecipato a diverse competizioni organizzate dalla FGI e dalla PGS (enti entrambi riconosciuti dal CONI), conquistando numerosi titoli regionali e nazionali.
La Società inoltre è sempre stata presente nella vita sociale e sportiva astigiana, prendendo parte a eventi importanti per la città con coreografie e acrobazie al Teatro Alfieri durante le manifestazione organizzate dal CONI per l’apertura dell’anno olimpico e per le premiazioni delle eccellenze astigiane nello sport. E’ stata protagonista inoltre di diverse serate organizzate dalle associazioni commercianti della città per dare vita a spettacoli nel centro storico e non solo e ha ricevuto negli anni passati diversi riconoscimenti da parte dell’Aics per la professionalità dimostrata e per l’importanza che ha assunto in ambito cittadino.
Non è da trascurare inoltre l’importanza del “saggio per la conclusione dei corsi” che si svolge tutti gli anni verso la fine di maggio, dove viene festeggiata la conclusione dell’anno sportivo con le esibizioni di TUTTI gli atleti dell’Olimpia Asti.
L’attività si svolge in palestra, dal lunedì al sabato, con diversi orari, a partire dalle 14,45 fino alle 22,oo ed è seguita da diversi istruttori, diplomati tecnici federali, che cercano di trasmettere ai più piccoli e ai grandi l’amore per la ginnastica artistica con esercizi differenti a seconda delle fasce di età, miranti a migliorare le capacità motorie di ognuno e ad orientarsi nello spazio lavorando individualmente e in gruppo. Durante le ore di lezione i partecipanti ai corsi potranno eseguire salti mortali e acrobazie, percorsi motori (per i più piccoli), coreografie al corpo libero con la musica, esercizi ai vari attrezzi.