Chi siamo

Olimpia Asti è un’associazione sportiva dilettantistica di ginnastica artistica maschile e femminile affiliata all’Aics e alla Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia). E’ nata ad Asti nel 2000 svolgendo solamente l’attività di ginnastica artistica femminile, grazie ad una grande passione per questo sport, insieme al sogno e al desiderio di poter trasmettere a bambine di età compresa tra i 3 e i 16 anni questo amore per un’attività che facilita l’aggregazione e lo spirito di gruppo.



La ginnastica artistica richiede diverse attrezzature recuperate tra mille difficoltà e oggi è l’unica società astigiana che possiede tutti gli attrezzi della ginnastica artistica maschile e femminile (parallele pari e asimmetriche, cavallo e cavallo con maniglie, anelli, travi, pedana facilitante per il corpo libero, minitrampolini elastici). Nonostante queste varie difficoltà, negli anni, grazie alla passione, alla caparbia e alla professionalità. L’Olimpia ha ottenuto grande successo con bambini, adolescenti e adulti, incrementando il numero degli iscritti ai corsi. Dalle poche decine degli inizi, si è arrivati agli oltre 230 di oggi che provengono dalla città di Asti e dai paesi limitrofi.

Olimpia ha rivolto la sua attività di promozione sportiva non più solo alla sezione femminile, ma anche a quella maschile e non più solo  ai giovanissimi, ma anche agli adulti e ha aperto una sezione agonistica, sia maschile sia femminile, per permettere agli atleti di prendere parte a competizioni di vario livello.

 

Nel dettaglio, Olimpia organizza i seguenti corsi:

-          corsi femminili e maschili dai 3 ai 14 anni

-          un corso serale di acrobatica per ragazzi e adulti dai 15 anni

-          un corso di agonistica femminile

-          un corso di agonistica maschile

-          un corso di ginnastica ritmica avanzato

-          corsi femminili di ginnastica ritmica

-          corsi di danza classica e moderna

L’attività si svolge in palestra, dal lunedì al sabato, con diversi orari, a partire dalle 16,15 fino alle 21,45, prevede una o due ore a settimana ed è seguita da diversi istruttori, diplomati tecnici federali, che cercano di trasmettere ai più piccoli e ai grandi l’amore per la ginnastica artistica con esercizi differenti a seconda delle fasce di età, miranti a migliorare le capacità motorie di ognuno e ad orientarsi nello spazio lavorando individualmente e in gruppo. Durante le ore di lezione i partecipanti ai corsi potranno eseguire salti mortali e acrobazie, percorsi motori (per i più piccoli), coreografie al corpo libero con la musica, esercizi ai vari attrezzi.

Da diversi anni, grazie agli ottimi risultati ottenuti a livello regionale, “piccoli” atleti prendono parte alle gare nazionali che si svolgono nell’arco di una settimana all’interno di una grande manifestazione denominata Ginnastica in festa. Si tratta di un’esperienza formativa che permette loro di confrontarsi con società di tutta Italia e che viene vissuta con grande entusiasmo  come una vera e propria festa, in quanto permette loro, ai propri genitori e agli stessi allenatori, di condividere emozioni e momenti unici. Grazie poi all’incrollabile dedizione e capacità dello staff tecnico, e alla bravura dei nostri ginnasti, l’Olimpia ha conquistato a livello nazionale diverse medaglie.

I corsi iniziano solitamente a fine settembre e si concludono a inizio giugno con il saggio finale in cui i bambini e giovani eseguono uno spettacolo per mostrare con entusiasmo ai propri parenti e amici tutto ciò che è stato appreso durante l’anno.

Le atlete dell’agonistica hanno partecipato inoltre, per diversi anni, anche a spettacoli al Teatro Alfieri, durante i quali hanno riscosso gran successo, presentando coreografie con una tematica ogni anno differente.

La nostra società ha ricevuto negli anni passati diversi riconoscimenti da parte dell’Aics per la professionalità dimostrata e per l’importanza che ha assunto in ambito astigiano.